Il nordic walking è una forma di attività fisica in cui alla normale camminata è stato aggiunto l'utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, appositamente predisposti per questa disciplina, mantenendo intate le caratteristiche del cammino biomeccanicamente corretto.
STORIA:
lanciato in Finlandia nel 1997, il nordic walking ha conquistato in pochi anni milioni di praticanti in tutte le parti del mondo
In Italia nasce praticamente nel 2007.
OGGI:
In questi ultimi anni lo studio di questa disciplina è stato ancora più ampliato ripsettoalla sua versione classica atteverso il "MODERN NORDIC WALKING" con la certificazione della International Council di Nordic Walking con sede ad Helsinki.

Praticato in maniera regolare il Modern Nordic Walking è la disciplina ideale per tutti coloro:

•  che vogliono consumare camminando più calorie di quanto farebbero correndo;

•  che vogliono tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo in maniera naturale, dinamica ed equilibrata;

•  che vogliono migliorare la postura, il controllo del corpo e la tecnica del cammino divertendosi e migliorando contemporaneamente in maniera efficace la loro condizione fisica.

TECNICA:
Modern Nordic Walking allarga il concetto della disciplina, la rende ancora più completa e più funzionale rispettando sempre la naturalezza e la correttezza dei movimenti del corpo umano.
Il moderno Nordic Walking ha tre obiettivi principali:
•  Corretta postura

•  Corretta tecnica del cammino
•  Corretta tecnica di utilizzo dei bastoncini specifici
Riguardo il terzo punto, un principio fondamentale della tecnica è che l'utilizzo dei bastoncini non deve modificare il modo naturale di muoversi o di usare il proprio corpo, né disturbare lo schema motorio, la coordinazione o la tempistica del movimento. I bastoncini, al contrario, devono aiutare a migliorare la camminata e la postura, oltre a garantire un naturale ed efficace coinvolgimento della parte superiore del corpo nel lavoro di deambulazione.Il Nordic Walking, in particolare nella sua versione moderna, ha risolto in maniera splendida un annoso dilemma delle scienze motorie: come rendere il normale cammino più completo ed efficace senza modificare il modo naturale di muoversi e senza creare delle controindicazioni!

Il Nordic Walking moderno è un attività fisica completa e adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica. È sicuro, naturale, dinamico, efficace e allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato. Inoltre è poco costoso e può essere praticato ovunque e in ogni stagione!

Con il modern nordic walking si può:

• migliorare la percezione del proprio corpo e di se stessi;

• far lavorare il corpo nella sua totalità, stimolandolo come un unico sistema integrato;

• favorire una corretta postura agendo sulla muscolatura profonda;

• accrescere l'elasticità dei muscoli e la mobilità delle articolazioni;

• aumentare la coordinazione e il senso dell'equilibrio;

• stimolare il sistema respiratorio sincronizzandolo col movimento con l'effetto di una migliore ossigenazione del sangue e, attraverso il rilascio di endorfine, del controllo dello stress;

• migliorare le prestazioni degli sportivi;

• in genere, rendere il corpo più forte, agile e complessivamente più armonioso donando un senso di soddisfazione e di benessere.



"Le qualità apprese durante gli insegnamenti dovranno essere inserite nella nostra camminata di tutti i giorni"

ATTREZZATURA:
Il bastoncino è l'unico attrezzo specifico della disciplina.
Gli elementi che lo contraddistinguono sono il lacciolo, attraverso il quale si trasferisce il lavoro del bracio e di tutto il corpo al bastoncino; la manopola, meglio se ergonomica, confortevole e che permetta di adattarsi bene alla mano; la canna, leggera, tecnologica, meglio se realizzata combinando carbonio a fibra di vetro; il puntale, in metallo duro, puo' essere a punta piatta o a scalpello, permette un ottima presa al terreno. Tutti compomùnenti possono essere sostituiti.
Dell'attrezzatura fanno parte anche un abbigliamento che consigliamo comodo ma piu' o meno pesante a seconda della stagione ed un paio di scarpe dalle segueti caratteristiche:
leggere ma resistenti, con un buon grip nella suola e dal tallone arrotondato.

 
MNW_Trainer
ICNW_logo_200
MNW_Academylogo_Marche_NWWMNW
  Site Map